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Info Utili

Il catalogo Condor viene prodotto con dati ed informazioni aggiornate al momento della stampa dello stesso, tutte le variazioni e/o integrazioni  successive vengono eventualmente riportate in un documento di "ERRATA CORRIGE" presente nella pagina di visualizzazione dei cataloghi online o cliccando qui.
Le correzioni sono da intendersi accettate per conoscenza alla data di comunicazione alle agenzie di viaggi tramite newsletter e pubblicazione on-line del documento "ERRATA CORRIGE".

Il "Codice del Turismo" entrato in vigore il 21 giugno 2011 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 129 del 6 giugno 2011 regolamenta la vendita e l'utilizzo di pacchetti turistici e di viaggio. Questi alcuni dei contenuti:

Viene rielaborato il concetto di impresa turistica, per includervi, oltre alle agenzie di viaggio e i tour operator, tutte quelle imprese che esercitano attività economiche volte alla produzione e commercializzazione di prodotti e servizi volti a soddisfare le esigenze del turista.
L’apertura delle strutture ricettive sarà resa più semplice, per garantire maggiori opportunità agli imprenditori del settore alberghiero. In particolare, per l’apertura o la modifica dell’attività basterà una semplice comunicazione (Segnalazione certificata di inizio attività, o s.c.i.a.) ad un unico interlocutore (sportello unico).
Le agenzie operanti online saranno sottoposte  alle medesime regole e controlli  cui sono soggette le imprese di tipo tradizionale. Anche per le agenzie di viaggio è previsto lo strumento della s.c.i.a.
Il Codice tutela il turista come consumatore di tipo speciale, un consumatore non attrezzato a risolvere i problemi che si pongono durante la vacanza in un luogo. In questa prospettiva, il nuovo testo prevde il risarcimento per danno morale, da vacanza rovinata e valorizza il cosiddetto “turismo per motivazione”, tiene conto cioè, nella valutazione del danno, delle specifiche esigenze ricreative che il viaggio mira a soddisfare e che un eventuale inadempimento può frustrare (esigenzenze che devono essere espressamente indicate al momento della prenotazione, ndr). 
E' espressamente prevista l'esclusione del diritto di recesso per i pacchetti turistici negoziati fuori dai locali commerciali che determina l'inapplicabilità degli articoli 64,65,66,67 del d. lgs. 6/09/2005 n. 206 (esercizio del diritto di recesso, ndr). 
Ogni mancanza nell'esecuzione del contratto deve essere contestata dal turista, mediante tempestiva presentazione di reclamo affinché l'organizzatore,il suo rappresentante locale o l'accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. (...) La mancata presentazione del reclamo può essere valutata ai fini dell'articolo 1227 del c.c. (Il risarcimento non è dovuto per i danni che il creditore avrebbe potuto evitare usando l'ordinaria diligenza, ndr).

Sito del Ministero degli Affari Esteri: www.viaggiaresicuri.it/*

Sito del monitoraggio internazionale Uragani: www.nhc.noaa.gov *  
MAPPE ON-LINE * 
Dati temperature per città *
Clinica del viaggiatore * 
Cambio valuta aggiornato *

 



SCHEDA TECNICA (PDF)
INFO GENERALI (PDF)
ASSICURAZIONE (PDF)
REGOLAMENTO(PDF)

Nuove norme per il rilascio del passaporto ai minori*.  
Aggiornamento normativa sull'espatrio ai minori con entrata in vigore dal 26 Giugno 2012*

1 – A far data dal 26 giugno 2012 è obbligatorio il documento di viaggio individuale del minore (passaporto, carta d’identità valida per l’espatrio o documento di viaggio equipollente).
2 – Il passaporto del genitore attestante l’iscrizione del minore, resta valido fino alla scadenza solo ed esclusivamente per il genitore.
3 – Dal 26 giugno 2012 non verranno accettati coloro che dovessero presentarsi senza i requisiti di cui sopra.
 

INFORMAZIONI GENERALI VOLI
Tutti gli orari dei voli (espressi in ore locali) e i giorni di operazione riportati sono da intendersi come indicativi e non costituiscono parte integrante del contratto di viaggio stipulato dal viaggiatore, in quanto gli stessi sono soggetti a possibili variazioni da parte delle Compagnie Aeree e/o Autorità Aeroportuali anche senza il necessario preavviso. Qualora dovessero intervenire semplici cambi di orario e là dove sussistano i tempi tecnici necessari, Condor provvederà ad avvisare tempestivamente tutte le agenzie i cui clienti siano coinvolti nel cambio operativo.
La Compagnia Aerea può, secondo necessità, sostituire l’aeromobile previsto con altro della stessa Compagnia o di altra Compagnia Aerea, avente i requisiti per l’operatività, cosa di cui la Compagnia Aerea stessa si rende responsabile. Altre modifiche possono riguardare l’effettuazione di scali intermedi non previsti o l’atterraggio su aeroporti alternativi con l’utilizzo di navette per raggiungere l’aeroporto originariamente previsto. In ogni caso, quale unico e definitivo titolo di viaggio per la conferma degli orari di partenza è valido l’ultimo foglio notizie che Condor invia in tempo utile prima della partenza all’agenzia di viaggio che ha prenotato il pacchetto vacanze per il proprio cliente. Per la conferma degli orari del volo di rientro è fatto obbligo da parte dei Clienti contattare nelle 24 ore precedenti l’operativo previsto gli assistenti o i corrispondenti Condor in loco. Il Cliente prende atto che il prezzo dei pacchetti che utilizzano i suddetti voli speciali turistici è ottimizzato e, nel caso si renda necessario e in base alle proprie possibilità, accetta che gli venga richiesta flessibilità organizzativa rinunciando ad azioni di reclamo nei casi sopra esposti, consapevole che si possono prevedere ritardi fino a 8 ore. Qualora invece il Cliente avesse personali esigenze e/o vincoli in virtù dei quali debba necessariamente “partire e/o rientrare entro un termine limite definito” dovrà notificarlo per iscritto comunque prima della richiesta di iscrizione al viaggio effettuata dall’Agenzia di Viaggi. In tal caso Condor verificherà le possibilità di trasporto alternativo con voli di linea, comunicando in caso vi siano, nuovi termini di contratto e costo del servizio applicato dalla Compagnia Aerea, oppure proporrà al Cliente l’acquisto dei soli servizi a terra. A carico dell’organizzatore è esclusa ogni responsabilità per la mancata coincidenza del volo in arrivo a destinazione o in Italia, con altri voli di linea o charter o con altri mezzi di trasporto, nonchè del mancato utilizzo dei servizi dovuti a ritardi o cancellazioni dei vettori, marittimi o terrestri.
 
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esclusiva per i clienti Condor

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Fogli informativi descrittivi delle condizioni contrattuali disponibili presso gli uffici Condor e sul sito www.condor.it
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NORME REGOLANTI IL TRASPORTO AEREO
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Le norme di riferimento che regolano il trasporto aereo sono il Regolamento (CE) n. 2027/97, come modificato dal Regolamento (CE) n. 889/2002, il Regolamento (CE) n. 261/2004 e la Convenzione di Montreal del 28 maggio 1999. Una sintesi delle principali disposizioni che regolano le condizioni generali di trasporto dei passeggeri e del loro bagaglio sono disponibili sul sito internet del vettore, presso gli scali e tutti i punti vendita oppure sul sito http://www.enac-italia.it/* dove è presente l'ultimo aggiornamento della Carta dei diritti dei passeggeri. La Carta riassume gli aspetti essenziali della legislazione in materia. Eventuali richieste o azioni legali presentate in caso di controversie devono basarsi esclusivamente sui relativi testi legislativi consultabili sul sito Internet http://www.enac.gov.it/* nella sezione “I Diritti dei Passeggeri”. Si invitano i viaggiatori a prenderne visione prima dell’inizio del viaggio. Il passeggero è tenuto a prendere visione delle note di Sicurezza e Dangerous Goods in fase di check-in, accertandosi che non si stia trasportando nulla di proibito.
 

AVVISO AI PASSEGGERI SULLA LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA’ RELATIVA AI DANNI ALLE PERSONE
La Responsabilità del vettore per i danni da morte, ferite o qualsiasi altra lesione personale subita da un passeggero non è soggetta ad alcun limite finanziario.
Per i danni fino a concorrenza di un importo pari all’equivalente in euro di 100.000 DSP** il Vettore non potrà escludere o limitare la propria responsabilità provando che lo stesso o i suoi dipendenti hanno adottato tutte le misure necessarie ad evitare il danno o che era loro impossibile adottarle.
Per i danni superori a tale limite il Vettore non è responsabile se prova che il danno non è dovuto a negligenza, atto illecito o omissione propria o dei suoi dipendenti o che il danno è dovuto a negligenza, atto illecito o omissione di terzi.
Se il vettore dimostra che la negligenza del passeggero ferito o deceduto ha provocato il danno o ha contribuito al danno, esso può essere esonerato totalmente o in parte dalla sua responsabilità, secondo il diritto applicabile.
Inoltre, in caso di morte o lesione personali, il vettore verserà anticipi di pagamento agli aventi diritto, entro 15 giorni dall’identificazione della persona avente titolo al risarcimento, per far fronte alle immediate necessità economiche in proporzione al danno sofferto.
Tali anticipi, in caso di morte, non potranno essere inferiori all’equivalente in euro di 16.000 DSP** per passeggero.
 
**le quotazioni dei DSP, unità monetaria nazionale definita dal Fondo Monetario Internazionale, sono riportate dai giornali finanziari.
 

!! REPUBBLICA DOMINICANA !!
Divieto di imbarco di sigarette elettroniche (bagaglio a mano o anche in stiva) da tutti gli aeroporti della Repubblica Dominicana.
Nuove normative per viaggiare nella Repubblica Dominicana* 
 


!! EGITTO - SHARM EL SHEIKH!!
pubblicato sul sito della Farnesina (www.viaggiaresicuri.it) il 20.04.2017
La situazione di sicurezza si è deteriorata negli ultimi anni. A causa della difficile situazione economica nel Paese e del rischio terrorismo comune a gran parte dei Paesi della sponda sud del Mediterraneo, l’Egitto vive un clima di instabilità che spesso sfocia in turbative per l’ordine pubblico e in azioni ostili, anche di matrice terroristica, con possibili risvolti anche contro gli stranieri presenti nel Paese. Ogni connazionale che si rechi in Egitto, sia per motivi professionali che turistici, deve quindi essere pienamente consapevole del fatto che gli effetti delle tensioni politiche e delle azioni terroristiche possono colpire indistintamente in ogni parte del Paese.
Alcuni episodi hanno avuto un forte impatto internazionale e conseguenze sui flussi turistici.
- il 9 aprile 2017 (domenica delle palme) si sono verificate esplosioni a Tanta e Alessandria ed in particolare nella Chiesa di Mar Girgis di Tanta e nella Cattedrale di San Marco ad Alessandria che hanno causato morti e feriti. A seguito di questi attentati è stato proclamato su tutto il territorio egiziano lo stato di emergenza per tre mesi. Maggiori informazioni sulle misure previste dallo stato di emergenza sono disponibili sul sito dell’Ambasciata d’Italia al Cairo al seguente link: www.ambilcairo.esteri.it/ambasciata_ilcairo/it/ambasciata/news/dall-ambasciata/introduzione-dello-stato-di-emergenza.html;
- l’11 dicembre 2016
è esplosa una bomba all’interno della Cattedrale copta del Cairo che ha provocato morti e feriti
- nella notte tra il 18 ed il 19 maggio 2016 un aereo della Egypt Air partito da Parigi con destinazione Cairo è precipitato nei pressi dell’isola greca di Karpathos. Le cause dell’incidente, al momento ignote, sono oggetto di indagine;
- il 3 febbraio 2016 è stato rinvenuto, con evidenti segni di tortura, il corpo senza vita del ricercatore italiano Giulio Regeni scomparso il 25 gennaio al Cairo. In considerazione delle difficoltà riscontrate nel fare piena luce sul caso, il Governo italiano ha disposto l'8 aprile 2016 il richiamo dell'Ambasciatore per consultazioni;
- l’8 gennaio 2016 si è verificato un assalto armato contro il Resort Bella Vista di Hurghada. Il giorno prima, un ordigno artigianale ha colpito un bus con a bordo turisti israeliani nei pressi delle piramidi di Giza, dove era in corso una manifestazione di protesta di islamisti. L'esplosione ha causato danni materiali alla facciata di un albergo ed al bus;
- il 31 ottobre 2015 un aereo di una compagnia commerciale russa si è schiantato nella regione del Sinai dopo il decollo dall’aeroporto Sharm el Sheikh. Alla luce di tale incidente, sul quale le indagini sono ancora in corso, alcune compagnie internazionali hanno temporaneamente sospeso i voli da e per lo scalo aereo della località egiziana. Il 6 novembre 2016 l’ENAC ha disposto che i vettori nazionali che operano voli commerciali da e per Sharm el Sheik adottino specifiche misure di sicurezza aggiuntive;
- l’11 luglio 2015 un ordigno è esploso in un'area adiacente l’edificio della cancelleria consolare dell’Ambasciata d’Italia al Cairo provocando danni ingenti alla struttura nonché un morto ed  alcuni  feriti di nazionalità egiziana. I servizi consolari sono stati ripristinati.

Alla luce di quanto sopra, si raccomanda di evitare i viaggi non indispensabili in Egitto in località diverse dai resorts situati a Sharm el-Sheik, sulla costa continentale del Mar Rosso, nelle aree turistiche dell'Alto Egitto e di quelle del Mar Mediterraneo, ove mantenere comunque elevata la soglia di attenzione in quanto, seppur sottoposti a controllo da parte della autorità di sicurezza, non possono essere considerati completamente immuni da possibili minacce.
Le autorità egiziane hanno stabilito un sensibile aumento dei controlli su persone e bagagli da parte delle forze di sicurezza presso l’aeroporto. E’ stata inoltre visibilmente rafforzata la presenza di unità militari presso lo scalo e in cittàe in altri luoghi considerati sensibili ove sono stati istituiti posti di blocco.
Si raccomanda tuttavia, in generale, la massima prudenza nei luoghi pubblici come le stazioni ferroviarie e dei bus, la metropolitana, i mercati, musei ed anche nelle vicinanze di siti religiosi, edifici governativi, stazioni di polizia, installazioni militari, e nei tratti stradali che collegano gli aeroporti alle località turistiche.

!! ZANZIBAR!!
A partire dal 1 agosto 2015 ai clienti che alloggiano al Karafuu Beach Resort & Spa ed al Diamonds Gemma dell'Est viene richiesta una tassa governativa locale da pagarsi in loco al momento del check out alberghiero di Usd 1 per persona per notte (infant 0-2 inclusi).  Dal 4 Luglio 2012 è stata modificata la Tassa di imbarco adulti e bambini 43 USD.

!! CUBA ASSICURAZIONE MEDICA OBBLIGATORIA !!
Da maggio 2010 tutti i turisti stranieri che faranno il loro ingresso a Cuba dovranno essere muniti di una polizza di viaggio assicurativa con la completa copertura medica. Lo ha stabilito il governo cubano che ha previsto l’obbligatorietà dell’assicurazione medica anche per gli stranieri con residenza provvisoria nel Paese.
http://www.cuba-si.it*  

!! MESSICO !!
Ricordiamo che è consentito portare in Messico solo 1 stecca di sigarette a persona

* si declina ogni responsabilità per le informazioni contenute in link esterni al sito Condor.it, tali collegamenti sono stati inseriti esclusivamente a titolo d'informazione aggiuntiva ma non costituiscono corpo del contratto di viaggio. 

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